.
Annunci online

  ioJulia
 
Diario
 


Non voglio parlare di me, ma seguire il secolo, il rumore e l’evolversi del tempo
www.flickr.com

*Copyright: Alcune foto presenti su questo blog sono state scattate da me altre reperite in internet. Qualora qualcuno ritenesse violati i suoi diritti d'autore mi può contattare per chiederne la rimozione.


14 ottobre 2014

PENSIERO DEL GIORNO

"Ogni ignorante immagina che l'esistenza intera sia in funzione della propria individualità, come se non esistesse altro che lui; pertanto, se accade una cosa che è contraria a ciò che egli vuole, egli afferma decisamente che tutto ciò che esiste è male". Ma la verità è che tutti i grandi mali "che gli individui umani provocano gli uni agli altri per i loro fini, le loro brame, le loro opinioni e le loro credenze, sono a loro volta tutti conseguenti a una privazione, perchè sono tutti conseguenze dell'ignoranza, ossia della privazione della conoscenza. Ogni individuo in ragione della sua ignoranza arreca a se stesso e agli altri grandi mali".

Tratto da "Guida dei perplessi" di Mosè Maimonide, fine interprete della parola di Dio e di Aristotele, il quale ci rammenta che in questo mondo siamo "la goccia di un secchio".




permalink | inviato da ioJulia il 14/10/2014 alle 21:16 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa

sfoglia     settembre        novembre
 

 rubriche

cittadina del mondo
Varsavia
ioleggo
ioascolto
haiku
iopenso
cose curiose
tempo
io e Dio
ioviaggio
ioguardo
calendario
persone
colori
Copenhagen
Bucarest
Istanbul
Doha
Brussel
Bangkok

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

ioJulialastfm musica

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom