.
Annunci online

  ioJulia
 
Doha
 


Non voglio parlare di me, ma seguire il secolo, il rumore e l’evolversi del tempo
www.flickr.com

*Copyright: Alcune foto presenti su questo blog sono state scattate da me altre reperite in internet. Qualora qualcuno ritenesse violati i suoi diritti d'autore mi può contattare per chiederne la rimozione.


8 dicembre 2011

DOHA

 
West Bay  -  Doha  -  (19 novembre 2011,  Julia)
 
Oltre la metà della popolazione del Qatar risiede a Doha, la capitale, quindi la sua storia dovrebbe essere ricca e suggestiva.. Niente di tutto ciò. La città non era che un minuscolo ed insignificante villaggio dedito alla pesca e alla raccolta di perle fino alla metà del XIX secolo; dopo la scoperta del petrolio nel 1949 la città ha cominciato ad espandersi a ritmi vertiginosi e non ha ancora smesso.
Nonostante l'osservanza ad una forma dell'islam dogmatica e conservatrice e la vicinanza a stati quali l'Arabia Saudita e l'Iran esiste una notevole apertura di vedute dovuta soprattutto all'interazione con migliaia di lavoratori immigrati che hanno contribuito alla costruzione del paese  e quindi a Doha si vedono noleggiatori di automobili pakistani, negozianti indiani, ragazze filippine nei locali e occidentali che prendono il sole in costume.
Però, gli uomini del Qatar si distinguono nella folla multietnica per il loro impeccabile thobe (lunga tunica bianca), il gutra (copricapo) e il lungo agal (cordone nero per fissare il gutra); le donne invece indossano tutte lo yashmak (abito lungo nero e velo con strette fessure per gli occhi).
Sono qui da quasi un mese, il sole splende, cartelli luminosi augurano la buona giornata..




permalink | inviato da ioJulia il 8/12/2011 alle 12:35 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (13) | Versione per la stampa

sfoglia           
 

 rubriche

cittadina del mondo
Varsavia
ioleggo
ioascolto
haiku
iopenso
cose curiose
tempo
io e Dio
ioviaggio
ioguardo
calendario
persone
colori
Copenhagen
Bucarest
Istanbul
Doha
Brussel
Bangkok

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

ioJulialastfm musica

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom