Blog: http://ioJulia.ilcannocchiale.it

QUALCOSA O QUALCUNO

 Ammettiamo pure che le precise parole di Gesù non siano giunte sino a noi o addirittura che il personaggio Gesù non sia più recuperabile in senso storico.
E' esistito però Qualcosa o Qualcuno che per il tramite di oscuri individui ha operato quella rivoluzione. C'è stata una ispirazione. Una rivelazione, una illuminazione.
E se non vogliamo ammettere dobbiamo comunque dire che Qualcosa o Qualcuno ha comunicato a quegli oscuri individui una verità nuova. Rivoluzionaria. Che essi non potevano inventare. Di cui nessuno prima avava avuto nemmeno un sentore.
Quel Qualcosa quel qualcuno noi lo chiamiamo Gesù.
Gli riconosciamo un'esistenza, una voce, una personalità.
Gesù è la fonte di quella verità che ha rivoluzionato la fede. Che ha reso possibile la fede a tutti gli uomini, solo che siano capaci di sentire amore.


Questo brano è tratto dal "Diario" di Guido Morselli. Ammiro le pesone che riescono a guardarsi dentro e a comunicare agli altri pensieri su argomenti intimi e delicati come questo, delicatamente... Le parole si fanno strada lievi senza  la minima intenzione di attestare, convincere, confutare..

Pubblicato il 27/4/2008 alle 12.1 nella rubrica io e Dio.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web